Stanno per arrivare gli smartphone pieghevoli e flessibili

smartphone pieghevoli

Stanno per arrivare gli smartphone pieghevoli e flessibili

Stanno per arrivare gli smartphone pieghevoli e flessibili 2275 1430 studiopalmieri

È di poche settimane fa l’annuncio di Apple del brevetto di un dispositivo mobile flessibile. Stanno per arrivare gli smartphone pieghevoli, con un display in grado di flettersi su entrambi i lati. Anche in questo campo, è iniziata la battaglia con la principale avversaria del mercato, la Samsung, che a gennaio dovrebbe presentare a Las Vegas un simile prodotto anche tra i suoi dispositivi. Non sarà da meno Huawei, che ha già avviato la sperimentazione di display flessibili.

Iphone-pieghevole

L’iPhone flessibile è in fase di sviluppo

Holoflex

Lo scorso anno aveva già fatto parlare di sé Holoflex, uno smartphone flessibile con display olografico. Il dispositivo è caratterizzato da una matrice di piccole lenti a forma di goccia, che distribuiscono la luce proveniente dallo schermo sottostante in modo diverso a seconda dell’angolo di visuale (un’evoluzione elettronica del sistema delle figurine 3D).

Holoflex è solo un prototipo. La risoluzione dell’immagine è bassa e l’effetto che restituisce non è di grande qualità, ma l’idea di fondo è alla base di quanto stanno producendo ora le grandi aziende della telefonia.

holoflex

Holoflex, il primo prototipo di smartphone flessibile

Gli smartphone pieghevoli in produzione

Si tratta di un’evoluzione non certo semplice. Creare uno strumento affidabile contenendo i costi sarà la vera sfida. Lo stesso Koh Dong-jin, presidente del settore mobile di Samsung, ha precisato che ci sono ancora alcuni problemi tecnici da risolvere prima di poter mettere in commercio quello che è ormai già noto come Galaxy X.

samsung Galaxy X

Samsung Galaxy X potrebbe essere il primo smartphone pieghevole

Anche LG è al lavoro, e ha già brevettato un tablet pieghevole che, una volta piegato su se stesso, si trasforma in uno smartphone. Un prodotto simile è in fase di sperimentazione anche da parte della rivale Lenovo, che ha inoltre già presentato lo smartphone avvolgibile da polso.

Lenovo smartphone da polso

Il prototipo Lenovo che si può avvolgere al polso

A questo punto non ci resta che aspettare chi farà la prossima mossa. Ma ci sono tutti i presupposti per una nuova evoluzione nel campo della telefonia mobile. Dopo l’evoluzione che ha reso i dispositivi mobili sempre più grandi e definiti, forse dovremo aspettarci un ritorno di formati più compatti e tascabili.