Google Trends: le parole più cercate online nel 2017

google trends parole più cercate 2017

Google Trends: le parole più cercate online nel 2017

Google Trends: le parole più cercate online nel 2017 1667 1299 studiopalmieri

Vi siete mai chiesti quali sono le frasi o le parole più cercate sui motori di ricerca? Google ci offre la possibilità di scoprire i termini di ricerca più utilizzati sulla piattaforma più diffusa al mondo. Analizzare le ricerche principali effettuate in Italia nel 2017, oltre a soddisfare la curiosità, ci permettere anche di compiere un percorso attraverso uno spaccato della nostra società.

“Nadia Toffa” è la ricerca più diffusa in Italia nel 2017. Evidentemente, il recente malore che ha colpito la nota Iena Mediaset ha talmente stimolato la curiosità degli utenti, che le ricerche sul suo stato di salute hanno, seppur in pochi giorni, superato tutte le altre degli undici mesi precedenti. Segue “Hotel Rigopiano”, in relazione all’evento catastrofico dello scorso gennaio. Gli italiani del web lasciano al terzo posto “Italia – Svezia”, la debacle del calcio italiano. “Sanremo” è sempre tra i termini più ricercati, come, purtroppo, la parola al quinto posto “terremoto”.

Nadia Toffa

“Nadia Toffa” è la ricerca più diffusa in rete nel 2017

I personaggi

Specifiche categorie offrono una lettura migliore dei dati. Tra i personaggi più cercati, dopo la ovvia vincitrice generale “Nadia Toffa”, spicca il nome di “Gianluigi Donnarumma”. Il suo nome ha fatto discutere all’inizio del campionato di Serie A per le vicissitudini del calciomercato. Seguono due personaggi scomparsi in questo 2017: il motociclista “Nicky Hayden” e l’attore “Paolo Villaggio”. Al quinto posto, “Fabrizio Frizzi” che, come Nadia Toffa, ha ottenuto moltissime ricerche in seguito al suo recente malore.

Gianluigi Donnarumma

Riflettori puntati su Donnarumma durante il calciomercato

Eventi

Gli eventi più cercati sul web? Oltre a quelli già visti nella classifica generale (“Italia – Svezia”, “Sanremo” e “Terremoto”), abbiamo il “Giro d’Italia”, la storica gara ciclistica che assegna la maglia rosa. Subito dopo, il “Tour de France”, a dimostrazione che il ciclismo non solo è ancora molto seguito nel nostro Paese, ma può trasformarsi in un’ottima alternativa per la prossima estate, quando non ci saranno molte gare calcistiche da guardare con attenzione.

Come fare…

Google, come sappiamo, non è solo uno strumento in cui inseriamo termini di ricerca in attesa di una risposta. Sui motori di ricerca avviamo vere e proprie conversazioni, ed utilizziamo il campo di ricerca con domande complete. Nella singolare sezione “come fare…”, vincono la gara di ricerca le “olive in salamoia”. Segue un’esigenza un po’ più tecnica, quella del “back up”. Ma torna al terzo posto subito il cibo con la “marmellata di albicocche”, seguita da un classico della cucina tipica romana, la “carbonara”. Al quinto possto, ancora la tecnologia spicciola: in molti chiedono a Google come fare uno “screenshot”.

Spaghetti carbonara

La classica “carbonara” è una delle ricette più cercate dagli utenti

Perché?

Se a Google chiediamo “come fare”, evidentemente chiederemo anche i nostri tanti “perché”. Tra le parole più cercate nel 2017 troviamo “Perché la Catalogna vuole l’indipendenza”. Ma insieme a importanti casi di politica internazionale, gli utenti di Google si chiedono anche “Perché fischiano le orecchie”, “Perché le cicale cantano”, “Perché si festeggia l’8 marzo”, “Perché si festeggia Ferragosto”, e via dicendo.

Cosa significa

Usare i motori di ricerca come enciclopedie può essere pericoloso, se non sappiamo analizzare bene le fonti e capire quali sono affidabili e quali no. Tuttavia, tra i termini più ricercati ci sono anche i significati di alcune parole come “ipocondriaco” o l’esclamazione “mannaggia”. Vittime delle hit musicali, gli utenti si sono chiesti anche il significato di “Despacito”, brano del portoricano Luis Fonsi, che con oltre 4,5 miliardi di visualizzazioni è anche il video più visto di sempre su Youtube. Seguono le più colte ricerche di “Namaste” e “Panta Rei”, seppur evidentemente derivanti anch’esse da curiosità musicali, facendo parte del testo di Occidentali’s Karma, il brano con cui Francesco Gabbani ha trionfato all’ultimo Festival di Sanremo.

Vacanze

Google offre anche tante idee per trascorrere in pace e allegria le proprie vacanze. Tra le parole più cercate troviamo infatti mete turistiche come la “Sicilia”, la “Grecia” e la “Sardegna”. Seguono gli esotici “Caraibi” e, al quinto posto, la sorpresa “Palinuro”. Un fitto calendario di attività ricreative ed eventi hanno probabilmente premiato la località campana mettendola ai primi posti tra le ricerche dei turisti italiani.

Ricette

Novelli MasterChef, gli utenti del web cercano su Google anche le ricette per preparare pietanze prelibate o anche piatti caserecci. Al primo posto in questa speciale categoria troviamo il “migliaccio napoletano”, un tipico dolce partenopeo realizzato particolarmente nel periodo di Carnevale. Segue anche qui una buona “carbonara”, per tornare poi alla pasticceria napoletana, con la classica “pastiera”. Tante ricerche anche per la “caponata siciliana” e per la “colomba” pasquale.

Biglietti

Ultimo focus di Google è quello sulla categoria “biglietti”. Tra le parole più cercate del 2017 ci sono i titoli di accesso per “EICMA” di Milano, Esposizione Internazionale del Ciclo, Motociclo, Accessori. Al secondo posto, i biglietti per il tour di “Vasco Rossi”, mentre al terzo i tristi protagonisti della ricerca di posti a sedere per la partita di calcio “Italia – Svezia”. Seguono le ricerche dei biglietti della “Lotteria Italia” e per l’accesso alla “Finale Champions League”.

Vasco Rossi

Tra i biglietti più richiesti, quelli per il tour di Vasco Rossi

Per scoprire di più sulle classifiche di ricerca ed effettuare ulteriori analisi: https://trends.google.it/trends/yis/2017/IT/